Intelligenza Artificiale, la rivoluzione del Customer Service
Nel corso dell’ultimo anno la forte spinta verso la trasformazione digitale ha indotto molte aziende a rispondere ai cambiamenti in atto implementando nuove soluzioni tecnologiche, a supporto dei processi interni ed esterni.
In questo scenario l’utilizzo di sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale si è rivelata una scelta vincente per le imprese, al fine di costruire esperienze personalizzate per la propria target audience. Anche eGlue segue con attenzione il nuovo trend legato all’Intelligenza Artificiale, soprattutto chatbot e assistenti virtuali, due tecnologie che riescono a coinvolgere il pubblico online, rispondere a domande o inviare messaggi targetizzati, personalizzati in base alle esigenze specifiche.
La nostra azienda crede infatti che una buona Customer experience sia fondamentale per migliorare la qualità della relazione tra Azienda e Cliente, permettendo anche di ottenere benefici economici. Sappiamo inoltre come il digitale contribuisca a migliorare la soddisfazione dei clienti, sia nell’esperienza di acquisto che nella risoluzione dei problemi successivi alla vendita.
Anche nell’ambito del Customer Communication Management, l’Intelligenza Artificiale rappresenta un importante strumento a servizio del Customer service, finalizzato a minimizzare l’impatto dei task per gestire al meglio il rapporto con il cliente.
I nostri servizi all’avanguardia, come il video personalizzato o la landing page personalizzata, sono (e saranno sempre di più) attivati dall’AI per creare esperienze di contatto e di acquisto uniche e di valore. Come? Anzitutto garantendo una conoscenza approfondita del cliente, attraverso la raccolta e l’analisi di tutte le informazioni provenienti dai diversi canali online e offline, finalizzate a tracciare il profilo del target (anagrafica, bisogni, gusti, aspettative, etc.).
L’Intelligenza Artificiale guiderà sempre di più il processo conoscitivo di eGlue, automatizzando la raccolta dei dati, le attività di analisi e quelle di engagement.
Grazie all’unione dell’Intelligenza Artificiale e dei nostri servizi innovativi, le aziende potranno valorizzare il rapporto con il cliente per offrire un’esperienza personalizzata a 360 gradi.
Forse la gestione dei canali di comunicazione del cliente potrà un giorno essere svolta autonomamente dall’Intelligenza Artificiale: noi ci stiamo preparando per quel momento, sempre attenti, per natura, all’innovazione digitale.
Articoli recenti
- TOP TREND 2021: CYBER SECURITY, LA NUOVA MINACCIA 16 novembre 2021
- TOP TREND 2021: INTELLIGENZA ARTIFICIALE 11 agosto 2021
- Riccardo Negri, il nuovo Account Sales Manager di eglue 27 maggio 2021
- Working Group: morosità nel servizio idrico integrato 19 maggio 2021
- Il Nuovo piano aziendale di Smart Working di eGlue 7 aprile 2021