Se vi siete persi l’intervento del nostro Morad Giacomelli durante l’evento Payments organizzato da IKN Italy, in questo articolo potrete trovare un riassunto degli argomenti principali che abbiamo toccato.
1. eGlue e i suoi servizi innovativi
Come si è innovato il settore dei sistemi di pagamento per far fronte alla crisi post-covid che ha investito le Utilities in questo periodo?
Abbiamo parlato di automazione e sistemi innovativi, durante l’evento Payments di IKN Italy, partendo proprio dalle nuove strategie di pagamento come leva per un migliore Customer Engagement.
Facilitare l’esperienza utente lato pagamenti non è mai stato così determinate. Per questo motivo, eGlue offre ai suoi clienti strumenti come il documento dinamico interattivo, una landing page che permette di canalizzare il rid in maniera più facile e veloce, oppure l’invio di strumenti di pagamentoche, ad esempio, aiutino i clienti a pagare una bolletta.
In questo momento storico il termine caring è diventato un concetto fondamentale: per il cliente, effettuare un pagamento non deve costituire un problema. A questo proposito, il progetto pensato da eGlue in collaborazione con Engie consiste nel riscrivere e trasformare tutti i processi in chiave digitale, per la domiciliazione del rid e per convertire quanta più Customer base al rid.
Offrire un ottimo servizio in real time al cliente, per condurre il pagamento in maniera serena e per far si che per il cliente non sia un problema svolgerlo, è un asset e può fare la differenza nelle Utilities.
2. La diversificazione dei canali di pagamenti nell’era del post-covid
Nel nostro intervento, abbiamo chiarito come non sia davvero importante avere tutti i metodi di pagamento possibili che anzi potrebbero rischiare di appesantire i processi interni. Molte volte è sufficiente concentrarsi su un ottimo processo di impostazione del pagamento digitale o su una comunicazione strategica che arrivi direttamente al cliente e gli permetta di pagare comodamente.
Indubbiamente, fornire al cliente un’ampia varietà di pagamenti è un presupposto necessario. Ma non è solo un tema di disponibilità e di numero di canali a disposizione ma di efficacia degli stessi dal momento che l’esperienza deve risultare fluida, semplice e immediata.
Per eGlue e per chi gestisce i pagamenti, il punto non è tanto il cliente evoluto digitale che ha la domiciliazione bancaria e che, molto spesso, paga puntualmente. La vera sfida è quel cliente che si recava fisicamente nello store o al tabacchi, due comportamenti oggi (e probabilmente anche in futuro) sono disincentivati vista la situazione covid.
eGlue si propone quindi come partner tecnologico e consulenziale nel ristudiare i processi e, in tutto questo, le comunicazioni in real time sono certamente un plus che va incontro a questo cluster, svantaggiato dalla pandemia. La soluzione di eGlue per questo clienti è quella di creare e inviare una comunicazione (per mail, sms, whatsapp e in quasi tutti i canali), che permetta al cliente di personalizzare il metodo di pagamento. Questo per noi significa andare incontro al cliente: non è tanto il metodo di pagamento che fa la differenza ma l’assistenza, il servizio e il Caring offerto all’interno.
3. L’importanza della Customer Journey
La nostra idea è che fondamentalmente non ci sia tanta differenza fra i vari metodi di pagamento come apple pay o google pay: l’importante è che essi non costituiscano un problema per il cliente.
Questo significa una cosa sola: i pagamenti devono essere ben strutturati. È indubbio che oggi un trader debba avere dei canali fisici e digitali per il pagamento e che essi debbano essere anche assortiti, ma andare a supportare questi canali con una tecnologia e con dei processi che vanno veramente incontro al cliente fa davvero la differenza nella Customer Journey.
Grazie alle sue tecnologie e al suo valore consulenziale, eGlue si pone quindi come partner delle aziende Utilities nell’affrontare il cambiamento dei pagamenti.
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