5 motivi (+1) per passare alla bolletta digitale interattiva nel 2020
Pubblicato il 21 febbraio 2020
Con uno strabiliante 50% di aperture ed engagement alle stelle*, la bolletta digitale interattiva è il nuovo strumento sul quale le Utility devono puntare oggi per una customer experience straordinaria domani: abbiamo elencato i 5 motivi + 1 per cui ogni azienda necessita un passaggio immediato alla comunicazione digitale per accendere sin da subito la propria digital experience.
Parlare di digital transformation non è abbastanza per rimanere al passo con i competitor e con le nuove esigenze dei clienti, tanto più complesse quanto più dinamica e strutturata si fa la comunicazione. Oggi la priorità è agire, implementare nuovi strumenti, metodologie e strategie per colmare il divario digitale che ancora separa tante, troppe aziende del mondo Utility dalla loro base di utenza, e giocare d’anticipo sui competitor offrendo agli utenti finali un’esperienza di servizio veramente indimenticabile.
Aiutare i clienti a giocare d’anticipo è una delle specialità di eGlue: nello scorso articolo abbiamo intervistato Rocco Marra, Deputy CEO e responsabile dell’internazionalizzazione, che ci ha raccontato come eGlue sia stata scelta da un leader globale del CCM come Quadient per il suo progetto di formazione internazionale Digital Now proprio per via dell’anticipo con cui siamo riusciti a implementare in azienda e nei servizi ai nostri clienti alcuni degli strumenti cruciali per la digital transformation.
Uno di questi è senza dubbio la bolletta digitale interattiva: un nuovo modo di concepire le comunicazioni obbligatorie che mette la digital user experience al centro, fornendo un ventaglio di servizi utili, comodi e piacevoli per l’utente finale grazie a uno studio del design user-centered e data e objective-driven.
I vantaggi della bolletta digitale sono davvero molti: scoprite con noi quali siano le 5 motivazioni importanti (+1) per passare alla bolletta digitale nel 2020.
1. La bolletta digitale è un’opportunità da cogliere oggi
Si dice disruption e si legge opportunità: un’azienda smart in un mercato competitivo sa bene che il cambiamento può essere trasformato in vantaggio. Questo vale anche per la rivoluzione digitale, motore di innovazione e progresso per chi sa rimanere al passo con il business change. Ed ecco quindi che se siete un’azienda del mondo Utility, questo è il momento ideale per l’implementazione della bolletta digitale all’interno dei vostri servizi: l’utente finale è cambiato e con lui il mercato. Oggi ci troviamo di fronte a una vera e propria rivoluzione tecnologica e culturale, che se da un lato mina le fondamenta del mercato Utility come molti di noi lo conoscono da decenni, dall’altro crea nuove opportunità per chi le sa cogliere e giocare d’anticipo sui competitor. Aiutateci a rendervi motori del cambiamento.
2. La bolletta interattiva offre più servizi per i clienti
Per sua natura, la comunicazione digitale offre infinite possibilità di personalizzazione alle aziende che decidono di servirsene. Grazie a una comunicazione dal design studiato e rinnovato e a uno spazio più ampio a disposizione, l’azienda Utility (ma non solo) può fare il passo in più e offrire all’utente un’esperienza avanzata, utile e davvero interessante, grazie all’aggiunta di informazioni e consigli sul corretto utilizzo delle forniture, su come risparmiare e rispettare l’ambiente. La bolletta digitale può così fare la differenza, passando da comunicazione informativa a documento con utilità effettiva per il cliente finale.
3. La bolletta digitale è studiata sugli obiettivi
La rivoluzione digitale è anche rivoluzione data-driven: grazie all’impiego del Performance Design, la bolletta digitale non è solo un servizio interattivo e completamente personalizzato sulle esigenze e la comodità del cliente, ma anche uno strumento prezioso per il raggiungimento degli obiettivi di business dell’azienda proprietaria. La creazione di ogni documento digitale non si ferma infatti al solo studio del design perché sia piacevole e intuitivo, ma utilizza lo studio dei big data e il metodo data-driven per comprendere a partire dall’analisi dei dati quale sia il design migliore per portare l’utente verso l’azione desiderata, ossia l’obiettivo di business. Non un semplice documento, ma un vero e proprio percorso verso la meta degli obiettivi aziendali, senza mai dimenticare l’attenzione alla CX.
4. La bolletta interattiva accende le competenze in azienda
Uno dei punti critici che della trasformazione digitale riguarda l’aggiornamento delle skill presenti in azienda: un fattore disruptive, soprattutto in un contesto come quello tradizionale, nel quale ogni dipartimento si occupa solo del proprio campo e poche sono le occasioni per riflettere sulle competenze a tutto tondo. Ora immaginate uno strumento la cui progettazione sia basata su un ecosistema di skill e sul lavoro di gruppo che coinvolga tutti i C-level aziendali. Ecco il fulcro della bolletta digitale interattiva, la quale interessa competenze varie – dal reparto design per la user experience e il raggiungimento degli obiettivi a quello IT per l’inserimento nei flussi delle società di vendita, sino ai settori billing e compliance – e le impiega e coinvolge in uno strumento funzionale a 360°.
5. La bolletta digitale sarà presto lo standard minimo richiesto
L’utente guida il mercato, e oggi vuole strumenti adeguati a un livello di UX in sempre più rapida ascesa. La bolletta digitale e i documenti interattivi e dinamici non solo rispettano questo standard ma per loro natura di strumenti figli dell’innovazione possono facilmente adattarsi alle rivoluzioni future. Presto i formati digitali saranno lo standard al quale adeguarsi.
+1. L’innovazione non è più un vezzo, ma una necessità
Abbiamo iniziato il nostro elenco di ragioni per cui è importante passare alla bolletta digitale interattiva affermando che è bene farlo subito, oggi stesso. L’urgenza che oggi rende il giocare d’anticipo una priorità delle aziende del mondo Utility è innegabile: quel che adesso è un’incredibile opportunità, già da domani può diventare uno svantaggio dalle conseguenze disastrose. Agire oggi sembra davvero un’ottima idea.
Abbracciate il futuro della digital transformation con noi e implementate subito uno dei prossimi trend di mercato. Contattateci per scoprire la bolletta digitale eGlue e le opportunità per la vostra azienda.
*Dati da SoloMia
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