News

Il Nuovo piano aziendale di Smart Working di eGlue

Published on 7 April 2021

Sorry, this entry is only available in Italian.

 

 

Nuovo piano aziendale di Smart Working

eGlue, in coerenza con gli indirizzi e gli obiettivi previsti dalla vision aziendale, al fine di valorizzare le nuove tecnologie di informazione e comunicazione, e incrementare un più efficace modello organizzativo, propone ladozione di un piano di Smart working per tutti i dipendenti le cui mansioni possono essere svolte mediante questa modalità.

Lo Smart working rappresenta uno strumento di Welfare fondamentale, in grado di contribuire ad un migliore bilanciamento lavoro – vita privata, oltre a costituire una leva fondamentale per la realizzazione di impatti positivi sui fattori ambientali, in un quadro di maggior responsabilizzazione, autonomia e orientamento ai risultati da parte delle persone coinvolte.

Il progetto aziendale è stato introdotto e realizzato grazie al finanziamento regionale nellambito dellAvviso pubblico per ladozione di Piani aziendali di Smart working. POR FSE 2014-2020. Asse I – Azione 8.6.1”, un progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, promosso dall’Unione Europea.

La finalità della partecipazione di eGlue è stata quella di adottare un modello organizzativo che valorizzasse lautonomia e il lavoro per obiettivi, permettendo inoltre di rispondere ad esigenze di maggior flessibilità dei dipendenti.

Al fine di raggiungere gli scopi stabiliti dall’Avviso pubblico in oggetto, l’azienda ha effettuato un’attenta analisi organizzativa e tecnologica dei processi e sistemi presenti a supporto dello smart working, nonché un’accurata formazione su temi di soft skills e sicurezza, a cui hanno partecipato dipendenti e manager fornendo così gli strumenti necessari per affrontare al meglio il cambio organizzativo.

A seguito dell’adozione del modello organizzativo dello Smart working, l’azienda ha potuto riscontrare un aumento della motivazione e nell’engagement nei propri dipendenti, che ha portato ad un miglioramento tangibile della produttività e del benessere di lavoratori e lavoratrici.

Al di là dei risultati osservati nell’azienda, questa misura ha determinato notevoli effetti sulla vita quotidiana anche in termini di impatto sul traffico urbano e sulla qualità dell’aria.

L’argomento ha interessato anche l’RSE (Ricerca Sistema Energetico), il quale ha dedicato uno studio all’impatto dello smart working nella area urbana di Milano e zone limitrofe.

Anche la nostra azienda ha quindi potuto contribuire a diminuire l’impatto ambientale dei trasporti, i quali, solamente a Milano, sono stati ridotti del 53% (secondo una ricerca condotta da RSE nel periodo di lockdown che comprende le recenti misure di contenimento).

 

Leggi il documento ufficiale: Comunicazione avviso pubblico

unisciti a noi
X

Inserisci i dati per iscriverti alla newsletter

    X

    Ricevi la videocartolina