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CCM e digitalizzazione: trend e novità del 2021

Pubblicato il 22 dicembre 2020

Il 2020 si è concluso e un nuovo anno è appena iniziato, come sempre facciamo il punto della situazione e ci chiediamo quali saranno i trend futuri. Dalle novità dell’ARERA alle nuove strategie per puntare su risparmio e customer experience, ecco alcune previsioni sui trend e le novità del settore Utility per il 2021.

 

La liberalizzazione del mercato energetico per le PMI

 

Se vogliamo affrontare le novità del 2021 non possiamo che partire da quella più certa e di impatto sicuro: dopo diversi annunci e svariati cambi di data, la notizia è confermata e dal 1° gennaio 2021 avrà finalmente inizio la liberalizzazione del mercato dell’energia per le PMI (mentre le famiglie dovranno aspettare ancora un anno per potervi accedere). Ad oggi, come molti di noi sapranno, il mercato dell’energia è regolato nei prezzi e nelle modalità dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti; questa situazione andrà a evolversi dall’inizio del prossimo anno, aprendo a tutte le aziende le opportunità di un mercato libero, nel quale sarà il cliente a decidere fornitori e modalità di fornitura.

Un’onda di cambiamento non indifferente quindi, che senza dubbio necessita di grande preparazione da parte delle aziende Utility.

Scopri di più sulla notizia sul sito dell’ARERA: Verso la fine del mercato tutelato

 

L’impennata di servizi digitali

 

Il processo di digital transformation già in atto da tempo ha visto una decisa impennata nel contesto dell’emergenza COVID 19, e per questo tante properties aziendali rimaste ancora allo stadio precedente devono urgentemente essere portate al passo coi tempi. Non solo: lo stop o la pausa dei canali fisici hanno influito sulle modalità di vendita tradizionali del mondo Utility, quali agenzie fisiche e D2D, ponendo l’esigenza di nuovi canali digitali per l’ideale raggiungimento di un approccio multicanale o, ancora meglio, omnicanale, chiave strategica per mettersi al sicuro da ulteriori cambiamenti futuri. Come conseguenza in questi mesi si è scatenata la corsa all’online, e durante il prossimo anno senza dubbio ne vedremo gli ulteriori sviluppi.

 

La trasformazione digitale delle comunicazioni obbligatorie

 

Nel contesto della spinta alla digital transformation, uno dei trend di punta specifico del mondo Utility è quello della digitalizzazione delle comunicazioni obbligatorie: perché essere online quando tutti lo sono non sarà più abbastanza, mentre la vera competizione si svolgerà intorno a soddisfazione e attenzione dell’utente. Come ricorderete dal nostro recente articolo su bolletta digitale interattiva e approccio data-driven, per rendere le comunicazioni obbligatorie accattivanti e davvero utili per i clienti non basta l’estetica, ma bisogna lavorare sui dati, e il digitale potenzia questa opportunità. Non abbiamo dubbi sul fatto che il 2021 vedrà i riflettori puntati sulla nuova generazione di comunicazioni obbligatorie, terreno fertile da un lato per il miglioramento di customer experience e satisfaction e dall’altro per un taglio netto ai costi grazie alla riduzione di foliazione stampata e dei costi di delivery fisica.

 

I servizi eGlue per un 2021 di “magic made digital”

 

In eGlue siamo già pronti per questo 2021 che si prospetta ricco di novità e sviluppi: la ricerca nell’innovazione e le collaborazioni con protagonisti del mercato quali Quadient continuano, e grazie alla nostra suite di strumenti digitali possiamo aiutare le aziende del mondo Utility a potenziare i loro servizi di Customer Communication Management, conquistando fiducia e soddisfazione dei clienti e riducendo i costi di gestione, acquisizione e comunicazione. Tutti i presupposti per un 2021 di vera “magic made digital”.

 

Sei un manager del mondo Utility e vorresti approfondire l’offerta di strumenti innovativi eGlue per la tua azienda? Contattaci subito per trovare la soluzione su misura che fa al caso tuo. 

Inoltre, ti aspettiamo a gennaio 2021 per iniziare l’anno nel migliore dei modi con il prossimo eGlue Live Panel – Strumenti di customer communication management come acceleratori di risparmio

 

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