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La bolletta digitale interattiva e l’approccio data-driven

Pubblicato il 22 dicembre 2020

Lo abbiamo già toccato con mano e la nostra partecipazione a Utility Day 2020 ce lo ha confermato: per assicurarsi un futuro sereno, le aziende del mondo Utility devono imparare a farsi notare sul mercato. La chiave? L’esperienza utente. E per farsi riconoscere e stupire l’utente sul digitale in un mercato ricco come quello attuale servono strumenti nuovi, speciali, esperienziali, come la nostra nuova bolletta digitale interattiva: un tool innovativo basato sul data-driven design, che sfrutta tutto il potere dei dati sugli utenti per plasmarsi sui loro bisogni e colpire sempre nel segno.

 

La classica bolletta non è più abbastanza

 

Efficacia e stato dell’arte degli strumenti a disposizione delle Utility nella comunicazione con il cliente sono sul tavolo di discussione già da diverso tempo: non si può più nascondere l’impatto che la trasformazione sempre più veloce dei clienti in utenti tech savvy ha su canali e modalità di contatto.  In parole semplici: di fronte alla digitalizzazione sempre più diffusa, il nuovo minimo si è alzato, e gli strumenti classici impiegati per l’invio di bollette e comunicazioni di credito non sono più abbastanza

L’utente oggi può e deve essere raggiunto su più canali e con modalità avanzate, coinvolgenti e tailor-made. Come abbiamo visto anche su questo blog, questo processo già in atto è stato velocizzato dall’emergenza COVID, che ha ampliato le conoscenze tecnologiche del pubblico rendendo allo stesso tempo necessarie nuove azioni da parte delle aziende.

La soluzione? Nuove tipologie di documenti, che puntino su coinvolgimento e informazione grazie a interattività e dinamicità, come la nostra bolletta digitale interattiva.

 

Come si costruisce la bolletta digitale: l’approccio data-driven

 

Tuttavia, non basta dire “digitale” perché lo strumento diventi efficace: per funzionare, ogni nuova property aziendale deve essere creata con cognizione di causa e deve rispondere a un bisogno genuino dell’utente. Ecco dove entra in gioco la necessità di un approccio data-driven, ossia basato sui dati effettivi degli utenti raccolti dalle aziende. Oggi è possibile perché i nuovi canali digitali permettono agevolmente la raccolta di grandi quantità di dati, che se sfruttati nel modo migliore possono far brillare di luce nuova le strategie aziendali, rendendo i clienti più soddisfatti. 

Ma come si impiega l’approccio data-driven per creare la bolletta digitale interattiva e quali sono i suoi vantaggi? Vediamolo insieme.

 

Gli step per la progettazione della bolletta digitale interattiva eGlue

 

1. Fissare gli obiettivi di business

 

Siamo abituati a un mondo nel quale il design troppo spesso si basa sulla sola estetica; per questo non di rado finiamo per interfacciarci con strumenti digitali poco funzionali e di difficile comprensione, o semplicemente che non incontrano i nostri bisogni. Ecco perché mettere al centro della progettazione gli obiettivi di business è il primo passo per progettare una property digitale di successo. E le comunicazioni obbligatorie non fanno eccezione.

 

2. Progettazione e design del documento

 

Al contrario dei documenti più tradizionali, l’estetica della bolletta digitale interattiva ha le sue radici nei dati: ogni suo elemento, ogni posizione all’interno del documento è frutto di una ricerca minuziosa delle abitudini e delle necessità del cliente, così da rendere l’interazione fluida, pertinente e sempre interessante.

 

3. Monitoraggio

 

Una delle chiavi del data-driven design è il monitoraggio costante che regala nuovi set di dati da impiegare nel perfezionamento: il documento digitale dinamico non è concluso con il suo invio, bensì monitorato per ritagliare nuovi margini di miglioramento ed efficacia.

 

4. Analisi e riattivazione del circolo virtuoso

 

Una volta raccolti i dati, il circolo virtuoso si riattiva e il processo riparte: i dati vengono analizzati periodicamente e il design del documento interattivo aggiustato di conseguenza, in un circolo di miglioramento costante che migliora l’investimento dell’azienda e l’esperienza del cliente finale

 

L’importanza dell’approccio data-driven al design

 

Ora sarà chiaro come approccio data-driven e bolletta digitale interattiva siano due facce della stessa medaglia: nuovi strumenti al servizio delle Utility che hanno un risultato win-win per azienda e cliente finale.

 

Sei un manager del mondo Utility e vorresti conoscere in maniera più concreta i modi in cui data-driven design e bolletta digitale interattiva possono essere implementati nella tua azienda? Contattaci subito per capire insieme quale sia la soluzione su misura che fa al caso tuo.

 

Inoltre, ti aspettiamo a gennaio 2021 per iniziare l’anno nel migliore dei modi con il prossimo eGlue Live Panel – Strumenti di customer communication management come acceleratori di risparmio.

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